BILANCIO PREVISIONE 2016 – PROGRAMMAZIONE INESISTENTE

Share Button

La sorsa settimana è stato discusso in Consiglio il bilancio di previsione per il periodo 2106/2018,

E’ un passaggio fondamentale dove l’amministrazione mette sul tavolo gli obiettivi che intende realizzare nell’anno e nel triennio.

Già la data di questo appuntamento, a metà dell’esercizio in corso, è significativa. Infatti ritardi e rinvii della presentazione all’ordine del giorno sono frutto di incompetenza e approssimazione nel predisporre la documentazione.

Nei contenuti poi, niente di nuovo.

Dal punto di vista operativo, gli obiettivi dichiarati in gran parte sono stati commentati dalla maggioranza così: Ogni intervento verrà realizzato in base ad una motivata priorità ed alla relativa copertura”  il che equivale a non assumersi alcun impegno concreto di fronte a quanto la stessa amministrazione propone.

Ad inizio anno ci era stato chiesto di avanzare delle proposte e noi l’abbiamo fatto protocollando un documento articolato su più punti. Ebbene, nessuno dei nostri suggerimenti è stato preso in considerazione.

Alcune delle nostre proposte sono state:

  • - Diminuzione pressione fiscale
  • - Servizio videosorveglianza sulle strade di ingresso al paese
  • - Tessera nominale per l’accesso alla piattaforma ecologica
  • - Sconti sui servizi dedicati alle famiglie con più figli.

Su queste si sarebbe potuto lavorare tramite le commissioni che hanno specifico compito di approfondimento e verifica degli argomenti. In realtà ciò non è avvenuto perchè stiamo ancora aspettando che il sindaco trovi le persone adatte per poterle convocare.

L’amministrazione invece si riserva di programmare a parole, raccontando idee in Consiglio Comunale senza tradurle in numeri, nero su bianco e senza mai realizzarle.

Almeno si potevano diminuire la tasse. Nonostante i conti del 2015 abbiano dimostrato che c’è la possibilità di farlo, vengono confermate tutte le aliquote dei tributi locali…

 … COSÌ DICE IL REVISORE DEI CONTI

pressione fiscale media regionale: 380,00€/abitante

pressione fiscale Solbiate Olona: 595,35€/abitante

tasse

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.